L'Aquila: bandi PIT, contributi dal Fesr per progetti nei territori montani
In arrivo nella Provincia dell'Aquila nuovi incentivi per la valorizzazione dei territori montani, grazie all'approvazione, da parte della Giunta provinciale, di nuovi bandi PIT (Progetti Integrati Territoriali) a valere sul POR FESR 2007/2013 - Attività IV 2.1. L'importo complessivo, da distribuire tra enti pubblici e privati, è di oltre 5,8 milioni euro.
Nello specifico, le linee di intervento sono destinate agli ambiti territoriali di Sulmona/Valle Peligna, L'Aquila e Avezzano/Marsica. Per quanto riguarda gli incentivi ai privati, la Provincia provvederà a pubblicare sul BUR i bandi relativi ai diversi ambiti. Per ciò che concerne gli interventi destinati agli enti pubblici, invece, nella giornata di ieri sono stati ratificati tre accordi di partenariato che individuano gli interventi da eseguire nei territori coinvolti "per i quali – ha spiegato la vicepresidente della Provincia Antonella Di Nino – sarà possibile fare domanda di finanziamento per ottenere già le prime somme”.
Nei prossimi giorni, saranno organizzati specifici incontri formativi per ognuna delle aree interessate, nei quali verranno fornite informazioni sulle modalità di presentazione delle domande per gli enti pubblici e sul sistema di partecipazione al bando per i privati.
Ci auguriamo – ha aggiunto la vicepresidente - che in questo periodo critico a livello nazionale, in cui il governo uscente sta tentando di sopprimere le Province tramite asfissia finanziaria, questa opportunità rappresenti, per i protagonisti del territorio, un segnale concreto di speranza e di reale sostegno per la realizzazione di progetti volti alla valorizzazione dei territori montani".