Legge Stabilita' 2013: in vigore da oggi l'Imposta sulle transazioni finanziarie

Euro coins - foto di Lif...Entra in vigore da oggi, 1° marzo 2013, l'Imposta sulle transazioni finanziarie (Itf). E' infatti di ieri la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del 21 febbraio 2013, che ne stabilisce l'applicazione, in attuazione dei commi da 491 a 499 della Legge di Stabilità 2013. L'entrata in vigore arriva a due settimane dall'avvio, da parte della Commissione europea, di una cooperazione rafforzata per l'applicazione dell'imposta a livello comunitario.

Secondo quanto contenuto nel testo del decreto ministeriale, la tassa si applica:

  • al trasferimento della proprietà delle azioni e degli strumenti finanziari partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato;
  • al trasferimento della proprietà dei titoli rappresentativi, a prescindere dal luogo di residenza dell'emittente del certificato e dal luogo di conclusione del contratto.

Resta escluso dall'applicazione dell'imposta il trasferimento della proprietà di azioni o quote di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR), incluse le azioni di società di investimento a capitale variabile.

Links

Decreto 21 febbraio 2013

Legge Stabilità 2013

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.