Ue-Giappone: entro marzo i negoziati per l'accordo di libero scambio
E’ atteso per la fine di marzo l’inizio dei negoziati per l'accordo di libero scambio tra Ue e Giappone. Ad annunciarlo il quotidiano finanziario Nikkei, che segnala il 25 marzo 2013 come data più probabile per l'incontro tra il premier giapponese Shinzo Abe, il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione Ue Jose Manuel Barroso. In questa occasione i tre dovrebbero annunciare l'avvio della trattativa che coinvolge il 30% circa del Pil a livello mondiale.
Lo scorso 18 luglio la Commissione europea aveva chiesto agli Stati membri il proprio appoggio per siglare un "free trade agreement", un accordo di libero scambio, con il Giappone. Ricevuto il consenso dei 27, il 29 novembre il Consiglio ha dato l’ok definitivo per avviare i negoziati, con quello che, secondo le statistiche, è il secondo partner commerciale asiatico dell'Unione: il Giappone.
Nonostante la crisi - ha rilevato la Commissione - gli scambi commerciali tra Ue e Giappone non hanno subito grandi cambiamenti, fatta eccezione per il settore dei servizi, che ha visto un forte aumento delle esportazioni europee.
I negoziati contribuiranno a sviluppare questo andamento, aggiungendosi agli accordi già siglati in passato tra i due partner, come:
- l’accordo di mutuo riconoscimento del 1° gennaio 2002,
- l’accordo per la cooperazione e le attività anti-concorrenza del 16 giugno 2003,
- l’accordo per la cooperazione e la reciproca assistenza amministrativa del 1° febbraio 2008,
- l’accordo in ambito scientifico e tecnologico del 30 novembre 2009.
Il 25 marzo, oltre agli accordi economici, saranno discusse anche le intese in materia di sicurezza, ambiente, scienza e tecnologia.