Prodotti tessili: contributi ai programmi regionali per incentivare la qualita'
Realizzare studi e ricerche diretti alla certificazione di qualità e salubrità dei prodotti tessili. Questo l'obiettivo del decreto del 6 marzo 2013, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 9 maggio, con cui il ministero dello Sviluppo economico stanzia 2 milioni di euro a favore delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano per la realizzazione di interventi a favore di imprese produttrici di prodotti tessili cardati, realizzati con materie prime secondarie.
Il decreto ministeriale attua quanto previsto dall'articolo 1 comma comma 936 della legge n. 296 del 27 dicembre 2006.
I programmi regionali finalizzati alla realizzazione di interventi a favore di imprese tessili possono prevedere una serie di azioni, che puntino a:
- incentivare la qualità e la salubrità dei prodotti cardati attraverso l'innovazione e la sostenibilità ambientale di processo e di prodotto;
- valorizzare i prodotti cardati attraverso l'ottenimento di marchi e/o certificazioni di qualità e di salubrità;
- promuovere i prodotti cardati sui mercati.
Le domande per accedere ai contributi devono essere inviate entro l'8 luglio 2013. Il ministero dello Sviluppo economico si riserva la facoltà di richiedere alle Regioni e alle Province autonome eventuali integrazioni nell'arco 30 giorni dal ricevimento della documentazione.