Liguria: in arrivo fondi PAR FAS per ripresa post-alluvione
Una somma di oltre 1,2 milioni di euro è stata stanziata dalla Giunta regionale per il ripristino della viabilità in alcune zone dello spezzino colpite dall'alluvione nell'autunno del 2011. L'assegnazione delle risorse, su proposta di Raffaella Paita e Renzo Guccinelli, rispettivamente gli assessori alle Infrastrutture e allo Sviluppo economico, rientra tra le attività a valere sul Programma PAR FAS 2007-2011.
I finanziamenti, pari a un milione e 228mila euro, sono destinati al riordino della rete stradale per la viabilità comunale nei Comuni di Zignago, Sesta Godano, Brugnato, Pignone e alla messa in sicurezza della strada provinciale 14 nella Provincia della Spezia, già precedentemente compromessa dall'alluvione del 2009 e da allora chiusa.
Sempre in tema di fondi per le alluvioni, nel corso del'ultima riunione della Giunta, gli assessori allo Sviluppo economico e all'Ambiente hanno precisato che alla Regione sono stati complessivamente assegnati 56 milioni di euro per il sostegno alle imprese e alle famiglie coinvolte nei disastri calamitosi del 2010 e 2011. Di questi, però, solamente 16 milioni di euro sono stati spesi finora.
Nello specifico, su 7,5 milioni di euro pronti nelle casse della Regione per le imprese danneggiate dall’alluvione 2010, solo 4,5 milioni di euro sono stati investiti. Mentre per gli eventi del 2011, su oltre 29 milioni di euro a disposizione delle imprese alluvionate, appena 9 milioni di euro sono già stati erogati.