A partire da oggi e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione, pari a 15 milioni di euro, le PMI industriali, artigianali, commerciali e di servizi, possono partecipare al bando "Fondo di Patrimonializzazione Pmi", che ha lo scopo di promuovere il rafforzamento patrimoniale delle imprese mediante l’erogazione di prestiti a tasso agevolato, contestualmente a un aumento del capitale sociale con conferimento in denaro da parte dei soci.
Sono soggetti beneficiari le PMI costituite in forma di società di capitali o che si trasformino in società di capitali in occasione di questo intervento, con sede legale e operativa nel Lazio.
L’agevolazione è concessa sotto forma di finanziamento a tasso agevolato, concedibile per un importo minimo di 50.000 euro e a fronte di una delibera di aumento di capitale sociale di importo minimo pari a 75.000 euro. Il finanziamento massimo concedibile, invece, è pari a 400.000 euro, al quale deve corrispondere un aumento minimo di capitale sociale pari a 600.000 euro. E' previsto un piano di rimborso in 5 anni più un periodo di preammortamento di 12 mesi, decorrenti dalla data di erogazione del finanziamento oltre un eventuale periodo tecnico di allineamento alla scadenza del trimestre solare.
Il finanziamento si articola in due componenti di pari importo e di pari durata:
una componente a tasso agevolato (“Quota Agevolata”);
una componente a tasso ordinario (“Quota Ordinaria”), con eventuale copertura di garanzia rilasciata, anche a valere su fondi pubblici, da un soggetto autorizzato dalla Banca d’Italia.
La procedura per la presentazione delle domande è telematica: i beneficiari devono compilare ed inoltrare il formulario on-line, utilizzando i moduli predisposti e disponibili all’indirizzo: http://incentivi.agenziasviluppolazio.it/bandoslpatrimonializzazione/. Bisognerà poi compilare il Modulo di domanda ed inviarlo a Sviluppo Lazio tramite raccomandata a/r ed entro 10 giorni dall’inoltro del formulario on line.