Banda ultralarga: via alla gara per progetti in Campania
Fino al 23 settembre 2013 sarà possibile partecipare al bando per la realizzazione di un progetto di investimento che porti alla creazione di infrastrutture per la banda ultralarga nella Regione Campania. Le risorse a disposizione, nell'ambito del Progetto strategico nazionale per la banda ultralarga, ammontano a 122,4 milioni di euro.
Il Progetto strategico nazionale per la banda ultralarga, approvato dalla Commissione europea il 18 dicembre 2012, definisce una linea unitaria per l’implementazione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo dell’economia digitale in Italia e rappresenta:
- una cornice di riferimento per le Amministrazioni Pubbliche, le Regioni e gli Enti locali che decidano di affrontare investimenti in infrastrutture di comunicazioni elettronica;
- una soluzione per ottimizzare le risorse a disposizione garantendo economie di scala;
- un progetto di sistema per uno sviluppo coordinato e interoperabile delle infrastrutture;
- un punto di riferimento per il mercato garantendo a quest’ultimo certezza del diritto e un quadro chiaro e trasparente nella gestione delle risorse pubbliche a disposizione;
- un progetto di sistema capace di attirare gli investimenti privati necessari al suo completamento.
Per la sua attuazione il Ministero invita le Regioni, le Province autonome e gli Enti locali interessati all’intervento a siglare opportuni accordi per l’impiego di fondi pubblici volti alla realizzazione di infrastrutture abilitanti la banda ultralarga nel rispetto della neutralità tecnologica (quindi fibra o LTE).
L'obiettivo del bando per la Campania è assicurare che, entro il 2015, il 32% del totale delle unità immobiliari campane siano connesse ad almeno 30 Mbps; a questo dato occorre aggiungere i piani autonomi degli operatori privati che prevedono la copertura di un ulteriore 21%.
Possono presentare domanda di concessione del contributo i soggetti, singoli o riuniti, che hanno sede in Italia o in un altro Stato membro dell’Unione europea, registrandosi sul portale di accesso Infratel, seguendo le istruzioni disponibili sulla pagina “Registrazione”.
L’importo massimo del contributo è pari ad 118.340.000 euro ed in ogni caso non potrà superare il 70% delle spese ammissibili.