Toscana: rimodulare i fondi Fse per sostenere i centri per l'impiego
Modificare il piano attuativo di dettaglio del Programma operativo del Fondo sociale europeo 2007-2013 in modo da reperire 7 milioni di euro da destinare alla gestione dei centri per l'impiego. E' quanto intende proporre alla Giunta regionale l'assessore al lavoro Gianfranco Simoncini, che ha annunciato il provvedimento nel corso dell'incontro con i sindacati CGIL e CISL.
La proposta intende dare sollievo ad una realtà, quella dei centri d'impiego, appesantita, da un lato, dalla mancata definizione delle competenze dal punto di vista istituzionale e, dall'altro, dal ritardo - a livello comunitario - dell'avvio operativo del nuovo periodo dei fondi comunitari, grazie ai quali, ha spiegato Simonicini, la Regione ha in parte finanziato fino ad oggi le attività di orientamento e collocamento.
Con i 7 milioni di euro provenienti dalla rimodulazione del piano attuativo del Fse e le risorse attualmente disponibili nei bilanci provinciali, la Regione conta di attivare le procedure di gara che permettono la continuità nell'erogazione del servizio.
"In una fase particolarmente difficile per l’occupazione – ha spiegato Simoncini – anticipare le risorse per garantire la continuità dei servizi è essenziale per continuare a dare certezze a tanti lavoratori che stanno subendo pesantemente i contraccolpi della recessione. I centri per l’impiego sono uno snodo indispensabile non solo per l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro ma anche per l’informazione, l’orientamento, la gestione delle politiche attive per l’occupazione".