Aiuti di Stato: il Consiglio adotta i regolamenti di procedura e di abilitazione
Via libera dal Consiglio dei ministri dell'Unione a due nuovi regolamenti in materia di aiuti di Stato, nell'ambito del processo di revisione della normativa esistente avviato nel maggio 2012. I due testi, il regolamento di procedura e il regolamento di abilitazione, contribuiranno a modernizzare le norme sugli aiuti di Stato in modo che agevolino l'attuazione della strategia Europa 2020 per la crescita e gli sforzi di risanamento di bilancio degli Stati membri.
Oltre alla comunicazione sul concetto di aiuto, il pacchetto di riforma proposto lo scorso anno dalla Commissione europea prevede:
- la revisione del regolamento de minimis,
- un nuovo regolamento generale di esenzione,
- la riforma del regolamento di procedura,
- un nuovo regolamento di abilitazione,
- un approccio coordinato alla revisione dei principali orientamenti in materia di: aiuti a finalità regionale, tutela ambientale, investimenti in capitale di rischio, R&S&I, banda larga.
Regolamento di procedura
La revisione del regolamento n. 659/1999, cioè il regolamento di procedura che definisce le norme in materia di indagini sugli aiuti di Stato, è uno degli elementi principali del pacchetto sulla modernizzazione degli aiuti di Stato.
Il suo aggiornamento si concentra sulla gestione dei reclami e sugli strumenti per ottenere informazioni dagli operatori del mercato e cerca di accelerare i tempi di decisione della Commissione, ma anche di fare in modo che le azioni dell'Esecutivo comunitario si concentrino sui casi con un impatto significativo sulla concorrenza e sugli scambi nel mercato interno.
Regolamento di abilitazione
Il regolamento di abilitazione permette, invece, alla Commissione di adottare "regolamenti di esenzione per gli aiuti di Stato". In linea con queste norme, Bruxelles può dichiarare determinate categorie di aiuti di Stato compatibili con il Trattato Ue, se soddisfano certe condizioni, esentandole così dall'obbligo di notifica preventiva.
In particolare, le modifiche al regolamento di autorizzazione consentono alla Commissione di applicare una procedura di controllo semplificata per alcune categorie di aiuti senza indebolire la supervisione e il monitoraggio. Il regolamento copre anche nuovi tipi di contributi come quelli concessi alla cultura e all'innovazione e i fondi per riparare i danni causati da calamità naturali.
Durante l'estate andranno avanti le consultazioni pubbliche e gli incontri multilaterali sugli altri testi che compongono il pacchetto di riforma, la cui adozione è attesa tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014.
Links
State Aid Modernisation (SAM)
Regolamento (CE) n. 659/1999 del Consiglio del 22 marzo 1999