Ue: ECOSEA, progetto transfrontaliero per la tutela dell’Adriatico
Salvaguardare l’ambiente marino attraverso la cooperazione transfrontaliera nell’area adriatica. E’ questo l’obiettivo di ECOSEA (Protection, improvement and integrated management of the sea environment and cross-border natural resources), il progetto comunitario guidato dalla Regione Veneto e finanziato dal Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera IPA – Adriatico 2007-2013. Le risorse stanziate dall’Ue ammontano a oltre 3,7 milioni di euro.
Il progetto intende rafforzare la cooperazione e lo sviluppo sostenibile nell’area adriatica per incrementare il valore delle risorse naturali ed ittiche del Mar Adriatico sviluppando una gestione sostenibile delle attività di pesca.
ECOSEA coinvolge anche le regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia, la Contea Litoraneo Montana (Fiume) e la Contea di Zara in Croazia, il Ministero dell’ambiente della Repubblica di Albania.
Il progetto prevede i seguenti interventi:
- l’individuazione e il sostegno ad attività di protezione ambientale,
- la salvaguardia della biodiversità esistente,
- la gestione condivisa dei siti naturali,
- azioni formative e informative.
Al momento, ha ricordato l’assessore alla pesca della Regione Veneto, Franco Manzato, "sono in corso attività tecniche e specialistiche previste dai seguenti Work Pachages (WPs): WP 3: strumenti e capacity building per la gestione della pesca e dell’acquacoltura adriatica; WP 4: interventi di sostegno della risorsa ittica e della biodiversità del mare Adriatico; WP 5: modelli innovativi per una gestione sostenibile della pesca in Adriatico; WP 6: monitoraggio e valutazione delle azioni pilota e sostenibilità degli interventi progettuali”.
L'Unità di Progetto Caccia e Pesca della Regione Veneto avrà l’incarico per 24 mesi di garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dai WPs.
Links
Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera IPA – Adriatico 2007-2013
ECOSEA