Assunzioni personale qualificato – DL 83-2012: il credito d'imposta sara' retroattivo
Attesa per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto interministeriale sul credito d’imposta per le assunzioni di personale altamente qualificato, previsto dal decreto Sviluppo (decreto-legge 83/12). Il testo sarebbe già stato emanato e stabilirebbe la retroattività dell'incentivo: il credito d'imposta spetterebbe, cioè, per tutte le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dall'entrata in vigore del dl, cioè dal 26 giugno scorso.
In base al decreto Sviluppo, l'incentivo fiscale sarà pari al 35% del costo aziendale sostenuto per le assunzioni a tempo indeterminato di personale in possesso di:
- una laurea magistrale in discipline di ambito tecnico o scientifico, se impiegato in attività di ricerca e sviluppo;
- un dottorato di ricerca universitario conseguito presso una università italiana o estera se riconosciuta equipollente in base alla legislazione vigente in materia, indipendentemente dalle attività che svolge.
Alle agevolazioni saranno ammesse anche le trasformazioni di contratti a tempo determinato o di apprendistato e ciascun datore di lavoro potrà fruire dell'incentivo nella misura massima di 200 mila euro annui.
Le risorse disponibili per l'attuazione del provvedimento ammontano a 25 milioni di euro per il 2012 e a 50 milioni di euro per il 2013 e per gli anni successivi. Una parte di questi fondi - 2 milioni per il 2012 e 3 milioni di euro dal 2013 in poi - sarà riservata alle imprese localizzate nei territori interessati dal sisma del maggio 2012, le cui domande saranno trattate separatamente.
Le richieste di incentivo saranno gestite - direttamente dal Ministero dello Sviluppo economico o tramite un soggetto gestore - mediante la procedura del Click day.
Links
Dl 83-2012 Sviluppo: in Gazzetta la Legge di conversione n. 134-2012
Decreto Sviluppo: credito d'imposta per l'assunzione di personale qualificato