FESR Sicilia - fondi europei per investimenti delle PMI
30 milioni di euro per sostenere le imprese siciliane negli investimenti in macchinari, impianti, beni intangibili e in processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
> Resto al sud - a chi chiedere aiuto per presentare domanda
La Regione Sicilia ha approvato un bando da 30 milioni di euro a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2014-2020) finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) - singole o associate - in investimenti produttivi mediante la concessione di contributi in conto capitale.
Gli investimenti ammissibili
Sono ammissibili gli investimenti tesi a:
- ridurre gli impatti ambientali;
- supportare l'adozione delle tecnologie chiave abilitanti nei processi produttivi coerentemente con la Strategia Regionale per la Specializzazione Intelligente (S3);
- ampliare i prodotti e servizi offerti;
- adottare nuovi modelli di produzione, di organizzazione o imprenditoriali innovativi;
- orientare la produzione verso segmenti di maggior qualità;
- promuovere relazioni stabili con altre imprese;
- migliorare i tempi di risposta alle esigenze dei clienti;
- aumentare gli standard di sicurezza.
> Voucher digitalizzazione - via alle domande di contributo
L'intensità dei contributi
Il progetto deve prevedere un costo compreso tra i 30mila e i 250mila euro, ad eccezione dei progetti presentati dalle imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi, il cui contributo massimo potrà essere di 100mila euro.
L'agevolazione è concessa nella forma del contributo in conto capitale fino a una misura massima del 75% della spesa ammissibile.
Le domande dovranno essere presentate tramite il Portale delle agevolazioni della Regione Sicilia, con tempi che saranno definiti in seguito.
> Iniziativa PMI - FEI sblocca finanziamenti per 1,3 miliardi