Per i professionisti la Posta Elettronica Certificata - PEC e' obbligatoria
![](https://www.euradia.it/images/content/fasi/18/1891-per-i-professionisti-la-posta-elettronica-certificata-pec-e-obbligatoria--250-105.jpg)
L'obiettivo di questo strumento è quello di semplificare i rapporti fra i professionisti e la Pubblica Amministrazione, riducendo tempi e costi delle comunicazioni.
Tecnicamente la PEC è uno strumento con valore legale, basato sulla posta elettronica, per la trasmissione di documenti informatici attraverso la rete internet. Essa garantisce l’integrità dei messaggi trasportati, la riservatezza dei messaggi e la certezza del mittente.
Le comunicazioni tra PA e professionisti possono avvenire attraverso la posta elettronica certificata senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilità ad accettarne l'utilizzo. La PA è tenuta a rispondere via PEC alle richieste ricevute tramite posta elettronica certificata.
In particolare la PEC permette di conferire a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. Grazie ad essa, i professionisti possono:
- gestire le comunicazioni ufficiali con gli enti di previdenza e, in generale, con la Pubblica Amministrazione centrale e locale;
- inviare e ricevere contratti e fatture;
- sostituire le vecchie raccomandate cartacee e tutti quei documenti che possono essere utilizzati in via legale.
I circa due milioni di professionisti italiani che utilizzano la PEC, con punte del 100% fra notai, gli avvocati e gli architetti, fanno da apripista di questa iniziativa del ministro Brunetta, che già nei prossimi mesi sarà estesa anche a tutti i cittadini. Finora sono 140 mila gli avvocati che ne hanno fatto richiesta e altrettanti sono gli architetti.
A partire dal 2010 questo strumento verrà infatti utilizzato dalle nuove imprese, dai cittadini che vorranno dialogare più facilmente con la Pubblica Amministrazione. Inps e Aci, in via sperimentale, hanno già dato agli utenti che ne fanno richiesta la possibilità di attivare una PEC.
Per “mettersi in regola”, i professionisti possono rivolgersi ai propri Ordini di riferimento o chiamare il numero verde 800.254.009 della Pubblica Amministrazione.
(a cura di Alessandra Flora)