UE-Africa: al via iniziativa per stimolare investimenti green
Prende il via da Johannesburg la piattaforma ad alto livello UE-Africa per gli investimenti nell'energia sostenibile nel continente africano.
> UE-Africa: impegni su cooperazione, economia e giovani
Nell'ambito dell'Africa Investment Forum di Johannesburg, organizzato dalla Banca africana di sviluppo, l'Unione europea e l'Unione africana hanno varato la piattaforma ad alto livello UE-Africa per gli investimenti nell'energia sostenibile.
Piattaforma UE-Africa per investimenti nell'energia sostenibile
La piattaforma rappresenta un'azione concreta nel quadro dell’alleanza tra i due continenti, annunciata dal presidente della Commissione Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell’Unione e che dà seguito agli impegni assunti durante il vertice UE-Africa, tenutosi nel novembre dell'anno scorso per consolidare il partenariato tra i due continenti.
La piattaforma, che riunisce operatori finanziari pubblici e privati ed esponenti del mondo accademico di Africa ed Europa, intende stimolare gli investimenti strategici e rafforzare il ruolo del settore privato.
Verranno esaminate le sfide e gli interessi strategici che potrebbero influire più rapidamente, in particolare sulla crescita sostenibile e l'occupazione. L’obiettivo è attirare e stimolare investimenti privati responsabili e sostenibili nel campo dell'energia sostenibile in Africa.
Un risultato concreto dell'avvio della piattaforma ad alto livello è stato l'annuncio dei tre filoni di attività:
- individuare gli investimenti con un forte impatto sulla crescita e la creazione di posti di lavoro;
- analizzare i rischi degli investimenti energetici e proporre orientamenti per degli investimenti e un ambiente imprenditoriale sostenibili;
- stimolare gli scambi tra il settore privato africano e quello europeo.
Commenti
Elżbieta Bieńkowska, commissaria per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, ha dichiarato: “Per fare un discorso serio sugli investimenti nelle energie sostenibili in Africa, dobbiamo coinvolgere tutti, compreso il settore privato. La piattaforma ad alto livello preparerà il terreno per questo scopo: esperti del settore pubblico e privato, del mondo accademico e del settore finanziario discuteranno insieme delle sfide e degli ostacoli agli investimenti sostenibili in questo campo e contribuiranno a risolvere tali problemi”.