Giovani - premio UE per ricerca su gestione traffico aereo
Fino al 6 settembre studenti e ricercatori che hanno condotto studi nel campo della gestione del traffico aereo e dell'aviazione possono partecipare alla nuova edizione del concorso europeo SESAR Young Scientist Award 2019.
> Horizon 2020 - fondi europei per la gestione del traffico aereo
Il contest è promosso dal partenariato pubblico-privato (PPP) Single European Sky ATM Research 2020 (SESAR) per la gestione del traffico aereo.
> CEF Transport Blending Facility - bando UE per investimenti nei trasporti
SESAR, PPP per la gestione del traffico aereo
SESAR è il partenariato pubblico-privato (PPP) Single European Sky ATM Research 2020 dedicato allo sviluppo di un sistema europeo di gestione che migliori le prestazioni del traffico aereo nell'UE.
Sulle orme del precedente PPP, Sesar JU avviato nel 2007, SESAR 2020 è responsabile per l'attuazione del piano generale ATM europeo e per la realizzazione di specifiche attività volte a sviluppare il nuovo sistema di gestione del traffico aereo in grado di garantire la sicurezza e la fluidità del trasporto aereo in Europa.
Le risorse a disposizione per il periodo 2016-2024 ammontano a 1,6 miliardi di euro, messi a disposizione dall’UE, tramite il programma Horizon 2020, da Eurocontrol e dall’industria.
SESAR Young Scientist Award 2019
Il concorso è aperto a tutti i giovani scienziati che hanno condotto ricerche nella gestione del traffico aereo e dell'aviazione tramite:
- una tesi di laurea triennale discussa non oltre 18 mesi prima della data di pubblicazione del bando,
- una tesi di laurea specialistica discussa non oltre 18 mesi prima della data di pubblicazione del bando,
- una tesi di dottorato sostenuta non oltre 18 mesi prima della data di pubblicazione del bando,
- un dottorato di ricerca in corso.
I partecipanti devono essere cittadini o residenti in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato al programma Horizon 2020. Il vincitore, che sarà annunciato a dicembre nel corso dei “SESAR Innovation Days”, riceverà un premio di 5mila euro.
Le domande devono essere presentate entro il 6 settembre 2019.
> Trasporti - 200 milioni per il nuovo strumento finanziario UE