Europa per cittadini: bando 2020 per progetti su identita' UE
Fino al 1° settembre 2020 è possibile presentare domanda a valere sul nuovo bando UE per la realizzazione di progetti dedicati all'identità europea, dai gemellaggi tra città alle iniziative della società civile. A disposizione 17,9 milioni di euro.
> Piccolo Comune Amico, premio per le eccellenze locali
Il bando rientra nell'ambito del programma Europa per i cittadini 2014-2020, il cui obiettivo è contribuire a promuovere la comprensione tra l'UE e i suoi cittadini e a sviluppare il senso di identità europea.
> Mibact: aperto il concorso per diventare giovani autori
Bando 2020 Europa per i cittadini
La call 2020 finanzia le quattro misure previste dal programma, suddivise in due linee di intervento:
Linea 1: Memoria europea
- Progetti relativi alla Memoria europea
Linea 2: Impegno democratico e partecipazione civica
- Gemellaggio tra città
- Reti di comuni
- Progetti della società civile
Le proposte progettuali possono essere presentate da enti pubblici od organizzazioni non profit con personalità giuridica; almeno uno Stato membro deve partecipare ai progetti della componente Memoria europea e della misura Gemellaggio tra città e almeno due Stati membri devono partecipare ai progetti delle misure Reti di comuni e Progetti della società civile.
I candidati devono risiedere in:
- Stati membri dell’UE;
- Albania, Bosnia-Erzegovina, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Kosovo.
Il programma è potenzialmente aperto anche ai paesi che abbiano sottoscritto un accordo internazionale con la Commissione europea per la loro partecipazione al programma:
- i paesi in fase di adesione e i paesi candidati effettivi e potenziali, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell’UE istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, di decisioni dei consigli di associazione o di accordi analoghi;
- i paesi EFTA membri del SEE, conformemente alle disposizioni dell’accordo SEE.
Per la presentazione delle domande sono previste diverse scadenze, fissate tra il 4 febbraio 2020 e il 1° settembre 2020.
> Mibac: fondi UE e nazionali per interventi sul patrimonio culturale