Il progetto INCLUD-ED finanzia la coesione sociale
Nell'ambito dell'impegno comunitario verso il superamento delle disuguaglianze e una maggiore coesione sociale, con 3,36 milioni di euro, a valere sul Sesto programma quadro (6° PQ), è stato finanziato il progetto INCLUD-ED che, coordinato dall'Università di Barcellona in Spagna, ha ad oggetto le strategie per raggiungere l'inclusione e la coesione sociale in Europa attraverso l'istruzione.
I partner di INCLUD-ED - provenienti da Belgio, Irlanda, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Austria, Romania, Slovenia, Finlandia e Regno Unito - ritengono che il rischio di povertà, l'isolamento sociale e lo spreco di preziose risorse umane sul mercato del lavoro siano le dirette conseguenze delle disuguaglianze di istruzione.
Alla luce di ciò, dopo aver esaminato una serie di interazioni tra sistemi di istruzione, agenti e politiche a livello pre-elementare, elementare e superiore, hanno condotto sei sotto-progetti, ponendo l'attenzione diverse questioni:
- letteratura sulla riforma dell'istruzione,
- teorie e sviluppi politici in Europa,
- efficaci pratiche di istruzione in Europa,
- la struttura della società della conoscenza e l'inclusione scolastica,
- il superaramento dell'esclusione sociale e scolastica dei gruppi vulnerabili,
- la dimensione del genere nel processo di esclusione sociale e scolastica e l'inclusione in gruppi vulnerabili, studi di casi di progetti locali in Europa.
In particolare, nell'arco di 60 mesi:
- sono state analizzate le caratteristiche dei sistemi scolastici, nonchè le riforme dell'istruzione che stanno producendo bassi tassi di esclusione scolastica e sociale, mettendole a confronto con quelle che, invece, stanno portando ad alti tassi di questi fenomeni;
- è stato verificato che l'esclusione scolastica influenza diverse aree della società, come le abitazioni, la salute, l'occupazione e la partecipazione politica,
- sono stati valutati gli interventi misti tra la politica dell'istruzione e altri settori delle politiche sociali, per identificare quali di essi concorrano effettivamente a superare l'esclusione sociale e a costruire una coesione sociale.
I risultati ufficiali del progetto INCLUD-ED, le strategie e le azioni più efficaci da sviluppare per l'istruzione e altri settori, come l'occupazione e la salute, saranno presentati al Parlamento europeo a Bruxelles il prossimo 6 dicembre. Risultati che contribuiranno agli obiettivi di "crescita complessiva" dell'agenda 2020 dell'Europa - come promuovere l'innovazione sociale per i più vulnerabili, fornire un'istruzione innovativa, combattere la discriminazione, integrando anche i migranti, far scendere il tasso di abbandono della scuola.