Piemonte: 5 milioni di euro per promuovere i percorsi di apprendistato
Aprirà il prossimo 19 settembre il bando regionale dedicato alla sperimentazione di percorsi formativi in apprendistato per la qualifica professionale (anno 2012-2014), nell'ambito del POR FSE Piemonte 2007-2013. Obiettivo della misura, promuovere sul territorio la diffusione del contratto di apprendistato, favorendo l’erogazione di servizi di formazione rivolti ai giovani tra i 15 e i 24 anni. Le risorse stanziate ammontano a 5 milioni di euro.
Il bando finanzierà due tipologie di azioni:
- azioni di sistema: finalizzate alla promozione e diffusione del contratto di apprendistato ex art. 3 del D.Lgs. 167/2011;
- azioni rivolte alle persone: che prevedono l’erogazione di servizi formativi per l’acquisizione della qualifica professionale in apprendistato, servizi complementari alla formazione e incentivi alla partecipazione.
Le azioni sono rivolte a giovani di età compresa tra 15 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età), assunti ai sensi dell’articolo 3 del D.Lgs. 167/2011 - Testo unico dell'apprendistato, presso unità produttive di imprese situate sul territorio regionale, in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado e attestazione di promozione conseguita al termine del primo anno di percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione professionale.
Le richieste di finanziamento per la realizzazione delle citate azioni devono essere presentate dai seguenti soggetti:
- agenzie formative;
- associazioni temporanee di scopo (ATS) tra Agenzie formative;
- associazioni temporanee di scopo (ATS) tra Agenzie formative e Istituzioni scolastiche secondarie statali e paritarie e/o Istituzioni Universitarie.
Il bando prevede due fasi per la presentazione delle domande:
- Fase A (candidature): le proposte di candidatura devono essere presentate dal 19 settembre 2012 al 26 settembre 2012;
- Fase B (domande di finanziamento): i soggetti attuatori devono presentare la domanda di finanziamento dei progetti formativi entro le seguenti scadenze:
- dal 21 al 25 gennaio 2013;
- dal 10 al 14 giugno 2013;
- dal 9 al 13 dicembre 2013;
- dal 9 al 13 giugno 2014;
- dal 1 al 5 dicembre 2014.
Per le azioni di sistema il finanziamento massimo è pari a 80.000 euro. Per le azioni rivolte alle persone, invece, il contributo erogabile varia in relazione al numero di apprendisti e alle ore di apprendistato svolte.
Inoltre, ad ogni apprendista che avrà frequentato almeno i 3/4 delle ore di formazione strutturata sarà assegnato un incentivo alla partecipazione, pari ad 1.500 euro per ogni singola annualità.