Abruzzo: risorse ai Comuni da riprogrammazione Par Fas
I Ministeri delle Infrastrutture, dello Sviluppo economico, dell'Ambiente, del Lavoro e dei Beni culturali hanno approvato nei giorni scorsi la riprogrammazione delle risorse FAS - Fondo per le Aree Sottoutilizzate - per la Regione Abruzzo, stabilendo il recupero di 32 milioni di euro provenienti da economie passate. Di questi, circa 8,6 milioni di euro saranno destinati ai piani sociali dei Comuni.
Lo sblocco delle risorse, a valere su economie del ciclo di programmazione 2000-2006, è avvenuto in seguito al parere positivo dei rappresentanti dei Ministeri. Si tratta dell'ultima tappa di un tavolo di programmazione al quale ha partecipato anche il direttore Affari della Presidenza Antonio Sorgi, in veste di coordinatore per la Regione Abruzzo.
Sempre nei giorni scorsi si è riunito per la prima volta, all'Aquila, il Comitato di sorveglianza Par Fas 2007-2013, nato con il duplice scopo di incentivare un uso corretto ed efficace del fondo e di garantire una ampia partecipazione del partenariato istituzionale ed economico sociale. La riunione si è volta alla presenza di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico, autorità di gestione dei diversi fondi regionali, direttori regionali, rappresentanti di Anci, Province e Comuni, sindacati, Confindustria, Coldiretti, Cna e Unioncamere.
Lo sblocco, ha spiegato il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, rappresenta "un tassello importante per portare a compimento quei progetti di sviluppo che dovranno rappresentare la base per il rilancio dell'economia regionale".