Liguria: via libera ai pagamenti ai Comuni per gli interventi post-alluvione
Parte oggi l'erogazione dei pagamenti ai Comuni liguri colpiti dagli eventi alluvionali del 2010 e de 2011. E' quanto previsto dalla delibera approvata nelle scorse ore dalla Giunta regionale, che prende atto della fine dello stato di emergenza in Liguria. Ai Comuni saranno erogate risorse pari a 200 milioni di euro a rimborso delle spese rendicontate per gli interventi conclusi.
Si chiude dunque ufficialmente in Liguria lo stato di emergenza stabilito dalla Legge n. 100 del 12 luglio 2012 per gli eventi calamitosi che hanno colpito alcune zone della Regione nell'autunno del 2010 e del 2011.
Lo stop all'emergenza era già stato stabilito a partire dal 31 dicembre 2012; tuttavia, da qual momento, sono stati necessari ulteriori procedimenti amministrativi da parte dello Stato, che hanno infine portato al subentro della Regione - nella figura del direttore generale dell’ambiente Gabriella Minervini - al commissario delegato per l’emergenza e, dunque, all'avvio del processo di pagamento.
Alla notizia dell'ok ai rimborsi ai Comuni si somma, contestualmente, quella dell'avvio dei pagamenti per gli interventi a valere sui fondi derivanti dagli sms solidali destinati a Genova e Borghetto Vara.