Lombardia: ambiente, fondi per bonifiche e sicurezza del territorio
La Giunta regionale ha stanziato 41 milioni di euro per la realizzazione di interventi di bonifica destinati a mettere in sicurezza il territorio lombardo. I finanziamenti saranno utilizzati anche per il proseguimento delle attività di ricerca delle sorgenti di inquinamento nelle acque sotterranee.
Lo stanziamento è stato approvato su proposta dell'assessore all'Ambiente Claudia Maria Terzi, che ha dichiarato: “I fondi saranno suddivisi sul triennio 2013-2015 e assegnati ai Comuni, alle Province e all'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, che provvederanno ad effettuare nuovi interventi di bonifica o ad integrare quelli già in corso oltre che a mettere in sicurezza le situazioni che creano preoccupazione”.
Le risorse assegnate all’Arpa e alle Province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese saranno utilizzate per attività di ricerca delle sorgenti di inquinamento nelle acque sotterranee.
I fondi destinati ai Comuni finanzieranno interventi di bonifica a Ciserano, Verdellino e Zanica (Bergamo), Casalpusterlengo (Lodi), Acquanegra sul Chiese, Asola, Mantova e Marmirolo (Mantova), Lacchiarella, Rho e Trezzano Rosa (Milano), Monticelli Pavese, Spessa, Varzi, Valle Lomellina (Pavia), Laveno Mombello (Varese).
"Le risorse attribuite ai Comuni - ha proseguito l'assessore - sono costi sostenuti dalla Regione perché i privati non si sono attivati spontaneamente. Per ora interviene la Regione a tutela della salute dei cittadini, ma seguirà un'azione di rivalsa nei confronti dei responsabili delle situazioni di inquinamento per recuperare quanto speso".