Progetto Nifti: robotica targata FP7 per salvare le chiese italiane terremotate
Si chiama Nifti il progetto di intelligenza artificiale, finanziato dal Settimo Programma Quadro di ricerca dell'Ue, che contribuisce al recupero del patrimonio culturale colpito dagli eventi sismici di maggio e giugno 2012 in Emilia-Romagna. A Mirandola, per esempio, lavora un team di robot di volo e di terra per valutare i danni subiti dalle chiese locali.
Scansioni, ricostruzioni in 3D e video ad alta risoluzione. Così i robot registrano la situazione negli edifici e riportano lo stato di soffitti, archi e corridoi e delle opere d'arte.
Nella Chiesa di San Francesco d'Assisi, a Mirandola l'ispezione è stata effettuata dai robot di terra, manovrati a distanza dagli specialisti, mentre la navata principale del Duomo di Mirandola, inaccessibile, è stata sorvolata dai microelicotteri.
La squadra – composta da sette persone, due robot e due micro elicotteri - è stata guidata dal centro di ricerca per l'intelligenza artificiale DFKI di Saarbrücken, in Germania, che coordina il progetto Nifti, e dall'Università La Sapienza di Roma, con il contributo dei Vigili del Fuoco e il supporto del ministero dei Beni culturali.
Nifti ha beneficiato dei fondi del 7PQ nell'ambito del programma ICT: al campo della robotica, la Commissione europea ha dedicato 600 milioni di euro negli ultimi cinque anni, finanziando più di 100 progetti.
Links
Progetto Nifti