FESR Campania - approvate Linee guida su sviluppo urbano
Il documento individua gli indirizzi per gli interventi delle città medie campane in materia di sviluppo urbano sostenibile.
> PSR Campania - 14 bandi per contributi agli agricoltori
> FESR Campania - finanziamenti per infrastrutture di ricerca
La Regione Campania ha approvato il documento denominato "Linee Guida sullo Sviluppo Urbano. Attuazione dell’Asse X del PO FESR Campania 2014-2020. Programma Integrato Città Sostenibile", che fornisce gli indirizzi per la programmazione sul POR FESR 2014-2020 degli interventi afferenti all’Asse X Sviluppo Urbano del Programma Operativo, presentati dalle 19 Autorità Urbane nell’ambito della strategia integrata di sviluppo.
La Delibera n. 314 del 31/05/2017 assegna alle 19 Città medie, già individuate dal POR FESR come Organismi Intermedi, l’importo complessivo di un milione e 430.151,34 euro quale anticipo del 25% della dotazione finanziaria relativa alle risorse di Assistenza tecnica loro assegnate, pari al 2% massimo della dotazione dell’Asse X – Sviluppo Urbano Sostenibile, di 286.030.268 euro.
La Delibera stabilisce, inoltre, di dare mandato all’ADG del FESR di provvedere con successivi provvedimenti alla definizione e all’attivazione delle Linee di Assistenza Tecnica di supporto alle 19 Città Medie e delle modalità di erogazione delle anticipazioni dell’importo singolo di 75.271,12 euro ai fini dell’attività di preparazione del Programma Integrato Città Sostenibile (PICS) e del provvedimento di delega quale Organismo Intermedio.
> POR FESR FSE Puglia – contributi a Comuni per strategie urbane
Estratto dalle Linee guida: La programmazione dello sviluppo urbano per le Città Medie
Nell’ambito del PO FESR 2014-2020 la dimensione territoriale dello sviluppo è declinata attraverso l’individuazione di due Strategie Territoriali Trasversali: Città e aree interne.
In relazione alla dimensione urbana, le linee di intervento che la Campania intende attivare sono le procedure negoziali destinate ad implementare strategie di sviluppo urbano integrato per le 19 Città Medie finanziate dall’Asse X del POR FESR, per le quali si conferma il ruolo di Organismo Intermedio, previa verifica dei requisiti.
La programmazione 2014-2020 prevede un Asse Urbano, che individua quali destinatari le 19 Città Medie. Tali soggetti sono stati già beneficiari nel ciclo di programmazione 2007-2013 degli interventi di riqualificazione dei Programmi PIU Europa, pertanto, a tali Città si chiede una ulteriore evoluzione delle loro politiche urbane.
Si richiedono azioni rivolte alla risoluzione di criticità sotto il profilo della vivibilità del miglioramento della qualità e dell’incremento dei servizi in ragione della forte concentrazione insediativa, di una forte pressione demografica, al contrasto dei fattori che determinano una diffusa disoccupazione e all’eliminazione delle cause di insicurezza ed illegalità con una conseguente perdita di identità culturale.
> FESR Sicilia - guida a bandi e finanziamenti fino al 2018
Occorre mettere al centro l’importanza della qualità e quantità degli spazi in relazione allo sviluppo sociale, e rigenerarli dandogli forza economica ma anche relazionale, focalizzandosi sulle relazioni sociali inclusive e sulle risorse già presenti nei luoghi.
L’obiettivo generale dell’Asse X del nuovo Programma 2014-2020 riguarda, quindi, il miglioramento della qualità della vita e della coesione sociale, considerate condizioni essenziali per l’accrescimento della competitività delle Città. Quattro le direttrici principali verso cui orientare gli interventi:
- contrasto alla povertà e al disagio;
- valorizzazione dell’identità culturale e turistica della Città;
- miglioramento della sicurezza urbana;
- accessibilità dei servizi per i cittadini.
La strategia perseguita con l’Asse X è finalizzata al rafforzamento dei risultati conseguiti con il PIU Europa in maniera complementare e sinergica con i programmi già realizzati.
> Linee Guida sullo Sviluppo Urbano
Photo credit: Philippe Put via Foter.com / CC BY