Fondo banche assicurazioni - al via bandi 2018 per formazione dipendenti
Ammontano a 37 milioni di euro le risorse disponibili per la realizzazione da parte delle imprese del settore banche e assicurazioni di percorsi formativi destinati ai propri dipendenti. Potranno essere richiesti contributi per piani aziendali, settoriali, territoriali e individuali. Ecco come.
> Competenze digitali - call AgID per tirocini extracurriculari
Costituito con l’Accordo interconfederale sottoscritto da Associazione Bancaria Italiana (ABI), Associazione nazionale delle Imprese Assicuratrici (ANIA) e dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL a gennaio 2008, il Fondo Banche Assicurazioni (FBA) è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese operanti nei settori del credito e delle assicurazioni che ad esso aderiscono.
Annualmente il Fondo promuove attraverso specifici avvisi pubblici piani formativi per i dipendenti delle aziende aderenti. Per il 2018 sono previsti tre bandi, dal valore complessivo di 37 milioni di euro.
> ABI-Confindustria: accordo per garanzie su finanziamenti a imprese
Piani aziendali, settoriali e territoriali
Il primo bando, che - con uno stanziamento di 29 milioni di euro - raccoglie la maggior parte della dotazione finanziaria disponibile, finanzia piani aziendali, settoriali e territoriali per il consolidamento e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese bancarie e assicurative.
L’aiuto, erogato nella forma del contributo a fondo perduto, non potrà superare i 2 milioni di euro di valore per ciascun piano formativo.
Il bando prevede due finestre di operatività:
- prima finestra: dal 4 aprile 2018 al 31 luglio 2018,
- seconda finestra: dal 3 settembre 2018 al 31 dicembre 2018.
Piani Individuali
Il secondo bando, con un budget di 4 milioni di euro, finanzia la realizzazione di piani individuali per i dipendenti delle imprese aderenti al Fondo.
I piani dovranno consistere in percorsi formativi destinati al completamento specialistico dello sviluppo individuale delle conoscenze e delle competenze di ciascun lavoratore.
In questo caso, il finanziamento complessivo per singola impresa dipenderà dalla sua classe dimensionale, in una forbice che va da un minimo di 15mila euro a un massimo di 400mila euro.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate dal 2 maggio 2018. Il bando rimarrà aperto fino a esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 dicembre 2018.
> Resto al Sud - ANCI e Invitalia promuovono incentivi per giovani e donne
Piani per aziende di dimensioni minori
L’ultimo bando, con uno stanziamento di 4 milioni di euro, finanzia azioni di formazione continua mediante piani aziendali, settoriali e territoriali finalizzati all’aggiornamento, allo sviluppo e alla riqualificazione dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende di dimensioni minori.
Per accedere al bando, l’azienda dovrà avere un numero di dipendenti iscritti al Fondo - al 31 marzo 2018 - non superiore a 500 unità.
In questo caso il valore massimo di un piano formativo non potrà superare i 300mila euro.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 4 aprile 2018 fino a esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 dicembre 2018.
Photo credit: Tadas1980