Fondi europei Emilia-Romagna - 30 milioni per imprese e startup
Green economy, innovazione, internazionalizzazione. Sono i punti focali di quattro bandi, rivolti a PMI e startup, che la Regione Emilia-Romagna finanzierà con fondi UE per quasi 30 milioni.
> Emilia-Romagna: bando per accesso al credito e investimenti PMI
“Intendiamo sostenere le imprese che puntano al green e ai mercati esteri, per uno sviluppo sostenibile e internazionale del nostro sistema produttivo”, dichiara Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna. “Diamo al contempo sostegno alle nuove imprese nello sviluppare progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo e nel generare nuova occupazione, una componente essenziale in questo percorso di crescita”.
A disposizione quasi 30 milioni di euro per quattro bandi a valere sul POR FESR 2014-2020.
Fondo Energia
Il primo è in realtà uno strumento finanziario, il cosiddetto Fondo Energia: 20 milioni di euro di credito agevolato, a disposizione di imprese che puntino all’efficienza energetica.
Il Fondo intende in particolare migliorare l’efficienza energetica e incrementare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Previsto un finanziamento agevolato nella forma tecnica di mutuo chirografario, di durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo compreso tra un minimo di 25mila euro ad un massimo di 500mila euro.
E’ possibile presentare domanda fino al 2 agosto 2018.
Bando per startup
La seconda opportunità riguarda le startup che vogliano avviare progetti imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico.
Il bando, che può contare su una dotazione di 2,3 milioni di euro, vuole sostenere l'avvio, l'insediamento e lo sviluppo di nuove iniziative in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, operanti prioritariamente nel campo dei settori dell’alta tecnologia e ad alto contenuto innovativo.
Previsti contributi in conto capitale pari al 60% della spesa ammissibile. Le domande vanno presentate dal 2 luglio al 15 novembre 2018.
> Ricerca e Sviluppo: al via i bandi Agrifood, Fabbrica intelligente e Scienze della Vita
Bandi per internazionalizzazione
Infine, per quanto riguarda la promozione sui mercati esteri, sono due le misure in fase di avvio, che mettono a disposizione oltre 7,1 milioni di euro.
La prima è rivolta ai consorzi per l’internazionalizzazione dell’Emilia-Romagna, composti da PMI industriali ed artigiane.
L’avviso prevede il sostegno - attraverso contributi pari al 50% della spesa e comunque non superiori a 149.900 euro - a specifici progetti esteri aggregati realizzati dai consorzi per l’internazionalizzazione costituiti da piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane.
I progetti sono attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all’estero in un’ottica di medio e lungo periodo da attuarsi in base a interventi pluriennali.
Le domande possono essere presentate fino al 23 luglio 2018.
La seconda opportunità invece è mirata a incentivare la partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero delle singole imprese, che possono presentare domanda dal 20 giugno al 27 luglio 2018.
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 30% delle spese ammissibili e non potrà comunque superare il valore di 30mila euro.