Smart Contact Tourism, come partecipare al bando Mibact per viaggiare sicuri
C'è tempo fino all'8 marzo per partecipare alla call "Smart Contact Tourism": la competizione finalizzata alla messa a punto di progetti, applicazioni ed esperienze votati ad accrescere qualitativamente l’offerta turistica e rendere l’Italia più attrattiva nell’era del post-Covid. In palio 200mila euro per le 10 proposte più all’avanguardia.
Legge di Bilancio 2021: cosa prevede il pacchetto turismo
Trovare soluzioni innovative touchless, capaci di garantire sicurezza, ma allo stesso tempo di far sentire la presenza e il calore delle persone, far godere la vicinanza dei luoghi. È questo obiettivo del bando "Smart Contact Tourism", la nuova sfida di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MIBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica.
Chi può partecipare alla call per il turismo innovativo
Il concorso è rivolto a tutte le imprese e gli imprenditori della filiera turistica che riescano, attraverso le loro proposte, a far crescere qualitativamente l'offerta turistica e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.
Nello specifico, possono partecipare alla call:
- persone fisiche che hanno compiuto 18 anni, individualmente o in team; se ammesse alle agevolazioni, dovranno costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica;
- singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2016, purché la loro sede operativa sia nel territorio italiano; startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.
Le idee e i progetti possono rivolgersi a chi vuole fruire in sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi, a chi vuole vivere il viaggio con leggerezza, in ogni fase dell’esperienza turistica, a chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico.
In particolare, alcuni degli ambiti sui quali i partecipanti possono offrire soluzioni sono, ad esempio:
- Applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici;
- Prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless;
- Esperienze alternative, che adattano l’offerta turistica classica in ottica next normal.
Premi e scadenze
In palio ci sono servizi di accompagnamento e contributi economici per un valore totale di 200 mila euro.
Una giuria selezionerà le migliori 20 proposte che parteciperanno all’Accelerathon, il quale avrà luogo online il 24 e 25 marzo 2021. Qui, durante una full immersion di 36 ore, grazie al supporto di mentor e tutor, le startup potranno "accelerare" la propria idea di business e preparare un "pitch" da presentare alla giuria. I migliori 10 progetti saranno premiati con un contributo in denaro di 20mila euro ciascuno, a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.
C’è tempo fino alle ore 12.00 dell’8 marzo 2021 per rispondere alla call e presentare sul portale di Invitalia il proprio progetto di business sui temi del turismo contactless, touchless e next normal.