Welfare to work: pubblicati i bandi del Lazio e delle Marche
La Regione Lazio e la Regione Marche hanno aperto i termini per la presentazione delle domande a valere sull'azione di sistema Welfare to work, finalizzata a favorire il reimpiego di lavoratori svantaggiati. Le risorse disponibili ammontano, rispettivamente, a 6,4 milioni di euro e a 2,6 milioni di euro.
Il bando del Lazio è aperto a tutti i datori di lavoro privati aventi sede legale e/o operativa nella territorio regionale e prevede due linee di intervento:
- tirocini finalizzati all'assunzione, con eventuale erogazione di sostegno al reddito per i destinatari non percettori di ammortizzatori sociali;
- assunzione con eventuale percorso formativo.
Il contributo alla formazione destinato al datore di lavoro che ospita i tirocini ha il valore massimo di 931 euro per ciascun tirocinante a fronte di una durata di 4 mesi, mentre il bonus assunzionale può essere compreso tra 5 mila e 2 mila euro in base alla tipologia di contratto.
Le domande potranno essere presentate a partire da domani, 8 febbraio 2011, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, o comunque entro il termine della programmazione finanziaria in corso (31 dicembre 2013).
Per quanto riguarda le Marche, invece, l'avviso si rivolge a datori di lavoro, imprese o associazioni, interessati ad inserire nel proprio organico uno o più soggetti, espulsi o a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.
L'assunzione può fare seguito ad un tirocinio formativo o all'impiego mediante contratto di somministrazione erogato da parte di un'agenzia per il lavoro e, anche in questo caso, dà diritto all'erogazione di un bonus compreso tra 5 mila e 2 mila euro.
Le agenzie di lavoro che intendono procedere all'assunzione con contratto di somministrazione possono presentare domanda fino al 31 marzo 2011, mentre per i datori di lavoro il termine è fissato al 31 maggio 2011.