UE: via allo European Charlemagne Youth Prize 2013
Incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione ai progetti di integrazione europea. E’ questo l’obiettivo del Premio europeo Carlo Magno della gioventù, aperto fino al 28 gennaio 2013. Il concorso – lanciato l’11 ottobre 2012 dal Parlamento Ue e dalla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana – è rivolto Parlamento europeo e la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana ai giovani di tutti gli Stati membri dell'UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
Per partecipare è necessario presentare progetti che:
- promuovono la comprensione europea e internazionale,
- favoriscono lo sviluppo di un sentimento comune dell'identità e dell'integrazione europee,
- servono da modello di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrono esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come una sola comunità.
I progetti possono riguardare l'organizzazione di vari eventi per i giovani - scambi di giovani o progetti internet - con una dimensione europea e dovranno:
- essere stati avviati e conclusi nel corso dell'anno civile (12 mesi) che precede l'attuale termine per le candidature, oppure
- essere ancora operanti.
Al termine delle selezioni saranno assegnati tre premi:
- primo premio: 5.000 euro,
- secondo premio: 3.000 euro,
- terzo premio: 2.000 euro.
I vincitori finali saranno annunciati il 7 maggio 2013 nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà ad Aquisgrana (Germania).