Miur: programma Rita Levi Montalcini per reclutamento ricercatori
L'Italia apre le porte ai giovani ricercatori: il Miur ha stanziato 5 milioni di euro per il reclutamento di studiosi di qualsiasi nazionalità, che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca dopo il 31 ottobre 2006 e sono impegnati da almeno un triennio presso istituzioni universitarie o di ricerca all’estero. Il decreto del 27 novembre 2012 che approva il programma - intitolato alla scienziata recentemente scomparsa Rita Levi Montalcini - è stato pubblicato il 1 febbraio in Gazzetta ufficiale.
Il programma è rivolto a studiosi che hanno completato il PhD entro il 31 ottobre 2009 e che hanno svolto, nel triennio considerato, attività didattiche e/o di ricerca post-dottorale non finalizzate al solo conseguimento del titolo.
I posti disponibili, come ricercatori a tempo determinato, sono 24 e riguardano contratti di durata triennale non rinnovabili. A stipularli - grazie alle risorse trasferite dal Ministero - saranno direttamente le università italiane, che sceglieranno autonomamente i programmi di ricerca da realizzare e potranno, al termine dei tre anni, inquadrare i ricercatori nel ruolo di professore associato.
Gli studiosi che intendono candidarsi devono presentare domanda entro le ore 24 del 3 marzo 2013 attraverso il sito web Miur – Cineca.